LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Sai chi ti chiama e da dove?

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Bibliopoesie
la rassegna di poeti contemporanei a cura di Roberto Piperno

invita la S. V.
giovedì 15 gennaio 2015, dalle 17:30 alle 19:00
presso la Biblioteca Nelson Mandela di Roma

a intervenire all’incontro di poesia:

SAI CHI TI CHIAMA E DA DOVE?
(La bellezza non si somma)

con Donato Di Stasi, Roberto Maggiani e Annamaria Vanalesti
Attori: Cinzia Mirasolo e Luca Barreca

Ingresso libero

Biblioteca Nelson Mandela, Via La Spezia 21 – Roma
www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=biblioteca_appia.wp

 

www.facebook.com/labellezzanonsisomma
www.facebook.com/events/991361727544630/ 

 

 

 Roberto Maggiani - 19/01/2015 00:07:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Per chi non c’era il 15 gennaio alla Biblioteca Mandela e volesse ascoltare il bell’intervento di Annamaria Vanalesti, lo trova qui: http://www.larecherche.it/video_grande.asp?Id=1349
Poi aggiungerò anche quello di Donato Di Stasi.

 Roberto Maggiani - 18/01/2015 01:01:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie caro Nando di esserci stato. Mi ha fatto molto piacere.

 Nando - 16/01/2015 22:18:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Ad un certo punto ho pensato alla fortuna di essere un non-poeta, per due motivi credo di averlo pensato.
Il primo motivo è stato per il disagio di sentirmi inadeguato all’altezza dei contenuti proposti sia nei versi di Roberto, che già conoscevo e apprezzato, sia nelle esposizioni dei critici, due piccole gioielli della loro conoscenza e riflessione, che sono in fondo il secondo motivo della mia soddisfazione che mi nasceva dal sapermi "fuori contesto" (quindi se mi avessero chiesto conto della mancanza del "vestito" adatto, potevo sempre rivendicare una mia estraneità ai fatti e una presenza lì frutto di una svista agli ingressi!), poiché, forse, solo chi si trova nel deserto dell’ignoranza delle cose sa apprezzare fino in fondo o quasi quello che per altri, forse abituati ormai a tale ricchezze da non provare più lo stupore di un lettore ed ascoltatore "selvaggio" quale io sono, risuona magari ordinario. Sarebbe bello allora poterne dire di più e meglio, ma credo di non esserne capace; provo comunque ad accennare qualcosa, mi sembra un atto dovuto sia verso chi ha organizzato l’evento sia a coloro che sono intervenuti e per tutti costoro ha ragione la gratitudine di Roberto nel riconoscere dono il loro tempo, il tempo che è fondamentalmente vita; eppure un tempo che è lì "scomparso", oltrepassato da un altro tempo o non-tempo, il tempo in cui l’uomo si trasfigura nel possibile, macerando le proprie carni o le proprie parole, un possibile di cui già ne è gravida la realtà. Quindi una gratitudine di un tempo reciproco, di uno scambio di vita reciproco, di un donarsi reciprocamente un’altra esperienza del reale.
Certo l’ambiente non è stato dei migliori, per quel che concerne bellezza e silenzio, forse qualcosa del parlato è andato perduto causa mancanza di mezzi tecnici (ma è solo la mia impressione di causa), forse il giorno non ha favorito una più ampia partecipazione, come avrebbe meritato quel che poi si è vissuto, ma la bellezza della poesia è anche la sua "clandestinità", il muoversi dentro le "scarpe ritte" di un barbone, come l’amore segreto degli amanti accade improvvisa e nei posti più inconsueti, però appunto la poesia appartiene ai suoi amanti, per quanti sforzi facciamo, per quanti suoi proseliti cerchiamo di suscitare, rimane il segreto degli amanti o almeno rimane tale nella dimensione sua più profonda (diffido sempre delle definizioni definitive e "monolitiche") perciò non l’ideale ma in quella angustia quasi da cantina, si sono ascoltate parole, concetti, analisi critiche che hanno schiuso in uno squarcio dialogico l’inverosimile dell’arte e della conoscenza. E questo non perché l’erudizione è salita in cattedra, ma perché la passione degli innamorati ha parlato dell’amata; ciascuno in modo proprio, chi con un placido sguardo sul tema, chi con un profondo coinvolgimento inquieto ed esistenziale, chi prestando la propria voce donata al teatro, chi con umiltà si è fatto delicato ospite. Infine il pubblico ed il poeta, i due poli che, entrati in contatto, hanno illuminato la notte della nostra umanità e della nostra cultura; magari solo per un attimo, ma quell’attimo è profezia.

Grazie

 Roberto Maggiani - 15/01/2015 20:32:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Il tempo è l’unica cosa che possediamo davvero e possiamo deciderne la gestione, ringrazio di cuore tutti coloro che hanno pensato stasera di dedicarmi un po’ del loro prezioso tempo. In particolare ringrazio Roberto Piperno, Annamaria Vanalesti, Donato Di Stasi, Cinzia Mirasolo, Luca Barreca. E’ stato un incontro in cui ho visto bei visi, alcuni conosciuti altri no, giovani e adulti. Ringrazio anche tutti coloro che avevano pensato, in prima istanza, di partecipare ma poi non sono riusciti perché il loro prezioso tempo era necessario altrove.

 Roberto Maggiani - 13/01/2015 23:45:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie amici, in ogni caso per i vostri graditi riscontri. Abbracci, e che la bellezza sia con voi =)

 Sara Cristofori - 11/01/2015 09:45:00 [ leggi altri commenti di Sara Cristofori » ]

Ringrazio per l’invito, ma il 15 sarò fuori Roma, mi dispiace. Invio comunque molti in bocca al lupo. :)

 Valentina ciurleo - 10/01/2015 14:47:00 [ leggi altri commenti di Valentina ciurleo » ]

Io penso di esserci....
con grande piacere.
porterò dietro la mia copia del libro
"La bellezza non si somma"
Da autografare!
Grazie Roberto!


 Giovanni Baldaccini - 10/01/2015 14:34:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Roberto, verrei con grande piacere,ma il giovedì è per me una giornata di lavoro pieno. Comunque, complimenti e auguri!

 Lavinia Frati - 10/01/2015 12:47:00 [ leggi altri commenti di Lavinia Frati » ]

Grazie dell’invito. Spero di poter partecipare.

 Loredana Savelli - 03/01/2015 21:30:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Ci proverò.

 Roberto Maggiani - 03/01/2015 19:18:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie caro Nando.
Caro Emanuele, grazie, non preoccuparti.

 Ferdinando Battaglia - 03/01/2015 18:29:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Grazie, Roberto; il mio proposito è quello t’intervenire, ma è un proposito egoistico, poiché per me sarà un vero piacere!

 Emanuele Di Marco - 02/01/2015 23:47:00 [ leggi altri commenti di Emanuele Di Marco » ]

che dirti, caro Roberto?
io ci proverò, ma la vedo dura...
un abbraccio, comunque, e un grosso in bocca al lupo!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.